Corsi di avviamento agli attacchi
San Rossore in carrozza organizza corsi di attacchi full time di 4 giorni con lezioni teoriche e pratiche per il conseguimento del brevetto di attacchi, che abilita alla guida e alla partecipazione a gare agonistiche in tutta Italia.
Gli “Attacchi” sono una vera e propria disciplina equestre sportiva da non confondere con le corse al trotto. In questa disciplina il cavallo viene attaccato a carrozze leggere a 4 ruote e affronta gare spettacolari. Alcune delle competizioni più famose sono il Derby e la Maratona, ma anche gare di precisione come il Dressage e la prova sui Coni.
Il cavallo deve essere addestrato a rispondere principalmente alla voce del suo conducente e alle chiamate spesso molto rapide per i cambi di direzione improvvisi che avvengono sugli ostacoli della Maratona.
Addestramento e Gare
L’istruttore Federico di Sacco, tecnico F.I.S.E., si occupa da diversi anni della preparazione dei cavalli, addestrandoli con passione a raggiungere buoni livelli agonistici e rendendoli sicuri e affidabili. Negli ultimi anni, grazie alla dedizione di Antonio e Federico di Sacco e alla grande partecipazione del Comitato Regionale Toscano F.I.S.E., il numero di persone di ogni età che si sono avvicinate a questo sport, è triplicato ed è in costante aumento.
Per partecipare a Gare di Attacchi Sportive Amatoriali e a Concorsi Agonistici è necessario possedere una patente sportiva. Il primo livello di patente si ottiene dopo aver frequentato uno dei Corsi specifici.
Il cavallo per essere idoneo al tiro della carrozza, sia per partecipare alle gare, sia per uso dilettantistico e ludico, necessita di una preparazione particolare. Uno degli aspetti fondamentali è rispondere alla voce del suo conduttore, in modo da eseguire immediatamente ogni comando che gli viene imposto.